Tahiti, cosa vedere e quando andare

Tahiti è l’isola più grande dell’arcipelago della Polinesia francese nell’oceano Pacifico meridionale, a circa metà strada tra la California e l’Australia. Tahiti è di fatto il cuore della Polinesia francese, territorio d’oltremare della Francia, una vasta di…

Tahiti è l’isola più grande dell’arcipelago della Polinesia francese nell’oceano Pacifico meridionale, a circa metà strada tra la California e l’Australia.

Tahiti è di fatto il cuore della Polinesia francese, territorio d’oltremare della Francia, una vasta distesa marina costellata da 118 isole, ed è il luogo in cui vive la maggior parte delle persone, soprattutto vicino alla costa, lasciando l’interno dell’isola quasi intatto.

La capitale Papeete è una città portuale particolarmente trafficata, con un’atmosfera più urbana, fantastici resort, ristoranti, mercati vivaci, allettanti negozi di perle e musei interessanti.

Oltre agli incantevoli paesaggi costieri con spiagge di sabbia nera e barriere coralline, l’interno montuoso di Tahiti è caratterizzato da vallate verdeggianti, ruscelli limpidi, imponenti cascate, montagne ricoperte da foreste pluviali tropicali attraversate da numerosi sentieri escursionistici e due scenografici vulcani che emergono da un mare color smeraldo.

Che si tratti di fare snorkeling o surf in una laguna turchese, fare un’escursione a una cascata nella valle di Faarumai, restare a dondolarsi sull’amaca, partecipare al festival Heiva I Tahiti che si tiene nell’antico tempio polinesiano di Marae Arahurahu, scoprire i colori del mercato di Papeete e il mix di cultura e avventura che l’isola offre, tutti troveranno quello che cercano.

Ci sono alcune fantastiche attrazioni a Tahiti tra cui Point Venus, il Museo Gauguin, la James Norman Hall House, nonché un giardino botanico e un museo delle perle.

Tahiti
Tahiti

Non mancano le attività all’aria aperta per scoprire di più del fascino naturale di Tahiti con un’escursione attraverso le foreste tropicali fino al Mont Aorai, un safari in jeep al Mont Marau, immersioni subacquee o snorkeling nelle acque limpide intorno a Punaauia, surfare a Teahupo’o, sede di un reef break famoso in tutto il mondo dove avvistare balene da luglio a ottobre.

A Punaauia, a circa 16 chilometri a ovest di Papeete, c’è il Museo di Tahiti e delle sue isole per conoscere la storia locale e ammirare le viste dell’isola di Moorea.

Mataiea, 51 chilometri a ovest di Papeete, ospita i giardini botanici con piante tropicali provenienti da tutto il mondo.

Tutti i voli internazionali in entrata e in uscita dalla Polinesia francese utilizzano l’aeroporto internazionale di Faa’a a Tahiti, per questo molti viaggiatori considerano Tahiti come un punto di ingresso nella Polinesia francese base per esplorare le altre isole esterne come Bora Bora e Moorea.

Sebbene sia la più trafficata delle isole, Tahiti emana ancora un fascino rilassato che è incredibilmente seducente: nessuno sembra avere fretta o vivere preoccupazioni eccessive. 

Qual è il periodo migliore per andare a Tahiti?

Tahiti
Tahiti

Tahiti è davvero una destinazione per tutto l’anno. I mesi ideali per visitarla sono considerati quelli della “stagione secca” da maggio a ottobre, quando il clima è leggermente più fresco e piove meno.

Detto questo, viaggiare tra novembre e marzo può offrire tariffe migliori. Anche se tecnicamente si tratta della “stagione delle piogge”, il tempo è generalmente ancora buono ma probabilmente ci saranno piogge e un’umidità più elevata.

Luglio è il momento di uno dei festival più longevi del mondo che invade le strade Tahiti.

Per un mese, ogni isola mette in mostra la cultura polinesiana francese come parte dei festeggiamenti Heiva.

La capitale Pape’ete ospita gare di canti e balli tradizionali, gare di sollevamento di pietre, gare di canoa e gare di trasporto di frutta. Rendendolo un evento iconico e una celebrazione simbolica della vita.

Papeete

Tahiti
Papeete

Papeete, la capitale di Tahiti, offre ai visitatori numerose attrazioni come il colorato mercato, musei d’arte e di storia, giardini botanici e floreali, un’animata vita notturna e eventi culturali come il tradizionale “Heiva” che offre un vivace spettacolo di folklore, danze, canti, colori e profumi.

In città si respira una chiara atmosfera francese, soprattutto di notte quando la vita si anima tra locali e casinò.

L’enorme mercato tradizionale, simbolo della città e meta turistica, si trova nel centro di Papeete e offre una buona selezione di artigianato proveniente da tutte le isole, profumi, oli, fiori, vestiti in stile isolano e alcuni piccoli ristoranti al piano superiore che servono specialità locali.

Sul versante della montagna, la strada Fare Rau Hape porta a oltre 600 m di altitudine, dove la vista panoramica su Papeete e i suoi dintorni è mozzafiato, con l’isola di Moorea sullo sfondo.

Questo è il punto di partenza per gli escursionisti per scalare il Monte Aorai, un’escursione orientata allo sport a oltre 2000 m di altitudine, per scoprire veramente il cuore dell’isola.

Regioni e coste

Tahiti Nui è la regione popolata nord-occidentale dell’isola. Molti visitatori si spostano in questa regione facendosi guidare da una guida locale, ma è anche facile noleggiare un’auto e percorrere l’autostrada costiera.

La parte sud-orientale dell’isola si chiama Tahiti Iti ed è accessibile solo in barca o a piedi.

La costa nord est

Papenoo
Papenoo

La costa settentrionale di Tahiti vanta i migliori paesaggi montuosi delle isole e alcune attrazioni paesaggistiche degne di nota.

Qui ci sono diverse pittoresche spiagge come Papenoo dove le onde care ai surfisti si mescolano con le fredde acque del fiume Papenoo e la sabbia nera della spiaggia. 

La spiaggia più vicina sulla costa settentrionale di Papeete è Point Venus , uno splendido belvedere sulla tranquilla baia di Matavai che offre eccellenti possibilità di avvistare i delfini.

Ad Arahoho Blowhole una strada conduce alle tre cascate di Faarumai. Bastano cinque minuti di cammino per ammirare la prima di queste cascate e una buona mezz’ora per raggiungere le altre due cascate situate nel fondovalle in un’escursione suggestiva in mezzo ad una natura rigogliosa e selvaggia. 

Venti chilometri prima di raggiungere Papeete, la strada interna da Papenoo offre incantevoli paesaggi montani e si presta a tour in fuoristrada, passeggiate ed escursioni a cavallo. 

La parte est di Tahiti è poco turistica e per questo ancora autentica. Nella pittoresca estremità sud-orientale dell’isola, si trova il villaggio di Tautira con la sua  spiaggia di sabbia nera tra le più belle di Tahiti. 

La cost sud- ovest

Punaauia
Punaauia

La spiaggia più accessibile di Tahiti si trova lungo la costa sud-occidentale a Punaauia dove la sabbia bianca e fine crea uno scenario pittoresco che si affaccia sul mare e verso l’isola di Moorea.

Non lontano c’è la bellissima terra di Pointe des Pêcheurs, dove si trova il Museo di Tahiti essenzialmente dedicato alla storia e alla cultura polinesiana.

Dirigendosi a sud si arriva alle Grotte di Maraa prima di raggiungere il villaggio di Paea e la grotta sottomarina di Paroa. 

Andando ancora a sud c’è Arahurahu che fa da scenario per numerosi spettacoli culturali.

Poco dopo c’è la cittadina di Papara, con la sua grande spiaggia di sabbia bianca, popolare luogo di surf , che è uno dei luoghi d’incontro privilegiati dei giovani polinesiani. 

Il villaggio di Papeari è sede del Museo Gauguin e del Giardino Botanico. Il museo comprende diverse sale dedicate alla vita del famoso pittore.  L’ Orto Botanico è stato creato all’inizio del XX secolo è un’impressionante collezione di esemplari tropicali.

La costa occidentale della penisola ospita spiagge di sabbia bianca e paesaggi magnifici. Anche gli isolani sembreranno diversi da quelli del resto dell’isola.

La strada circolare dell’isola termina a Teahupoo, in mezzo a giardini fioriti. Al largo, per gli esperti di surf, la barriera corallina offre uno dei migliori spot al mondo con onde gigantesche in alcune stagioni.

La strada finisce qui sulla famosa costa di Pari, nel cuore della Fenua Aihere, incontaminata e meravigliosa, accessibile solo via mare.

Cose da fare

teahupo
Teahupo

Dal surf sulle famose onde di Teahupo’o all’assaggio della vaniglia nelle famose piantagioni di vaniglia di Tahaa, non c’è mai un momento di noia in quest’isola paradisiaca. 

Lafayette Beach, Papenoo Beach, Toaroto Beach, Bain Lot Beach, Venus Point Beach sono considerate tra le migliori spiagge dell’isola.

Papara è una spiaggia popolare e trqanquilla, Ha’apiti regala onde impegnative per i surfiti al largo di Moorea da raggiungere in barca come anche il famoso Teahupo’o.

I relitti della nave da carico e dell’aereo affondato Catalina della Seconda Guerra Mondiale sono meta per i subacquei, mentre gli snorkelisti di tutte le abilità possono esplorare le acque dell’Acquario di Rangiroa. 

Un tour nella Vallee de la Vanille, una delle famose piantagioni di vaniglia di Tahaa, permette di assaggiare diversi prodotti a base di vaniglia.

Le famose “roulette” e i food truck notturni, lungo Place Vai’ete, rappresentano un vivace panorama gastronomico locale con crêpes e pizze servite con musica dal vivo quasi tutti i fine settimana. 

Mappa e cartina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *