MSI, leader mondiale nella realizzazione di PC di fascia premium, ha presentato al CES 2024 una vasta gamma di nuovi laptop AI e gaming. La società ha annunciato una serie di nuovi prodotti, tra cui il Titan 18 HX, il Raider 18 HX, Stealth 18 AI Studio, Vector HX, il Crosshair HX, Pulse AI, Sword HX, Cyborg, Thin 15, Prestige 16 AI, Prestige 14 AI e Creator Z17 HX Studio.
I nuovi laptop AI di MSI sono dotati di processori Intel Core Ultra di ultima generazione con unità di elaborazione neurale (NPU) integrata. Questa tecnologia consente ai laptop di ottimizzare le prestazioni per compiti AI specifici, come il rendering di immagini e il video editing. I laptop AI di MSI offrono anche una serie di funzionalità AI esclusive, tra cui:
- AI Engine: automatizza l’ottimizzazione delle impostazioni del laptop per applicazioni specifiche, garantendo un’esperienza di utilizzo fluida e coinvolgente.
- AI Artist: consente di creare immagini e contenuti multimediali di alta qualità utilizzando l’intelligenza artificiale.
- AI Noise Cancellation Pro: elimina il rumore di fondo dalle registrazioni audio, consentendo di ottenere un audio di alta qualità anche in ambienti rumorosi.
Cominciamo parlandovi dei laptop gaming, per poi concludere con le altre categorie di dispositivi
MSI LAPTOP GAMING
I nuovi laptop gaming di MSI sono dotati di processori Intel Core i9 di ultima generazione e schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 40 series, pertanto sono in grado di offrire prestazioni di gioco senza pari e sono ideali per i giocatori più esigenti.
- Titan 18 HX: il laptop gaming più potente di MSI, con un display da 18 pollici, un processore Intel Core i9-14900HX e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090 Ti.
- Raider 18 HX: un laptop gaming ultraleggero e compatto, con un display da 18 pollici, un processore Intel Core i9-14900HX e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 Ti.
- Stealth 18 AI Studio: un laptop gaming con un design elegante e un display da 18 pollici, un processore Intel Core i9-14900HX e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti.
Ogni modello della gamma presenta un design rinnovato. Il Titan 18 HX evidenzia un approccio incentrato sull’utente, con il primo Touchpad Haptic RGB senza soluzione di continuità al mondo e una tastiera meccanica Cherry Switch rivisitata. Il Titan 18 HX dispone di quattro slot di espansione della memoria, che consentono di estendere la capacità totale fino a 128 GB. Inoltre, include tre slot SSD M.2, offrendo una capacità di archiviazione fino a 12 TB.
Il Raider 18 HX ridisegnato vanta la celebre barra luminosa a matrice e un nuovo supporto tridimensionale per ottimizzare il flusso d’aria di raffreddamento, che permette di migliorare le prestazioni complessive. Il Titan 18 HX e lo Stealth 18 AI Studio si distinguono per la loro costruzione in lega di magnesio-alluminio, garantendo durata e un’estetica elegante.
Sono stati anche introdotti altri Laptop per il Gaming ad alte prestazioni, ossia Vector HX 16/17, Crosshair HX 16/17 e Pulse AI 16/17. Questi modelli si basano su hardware Intel di ultima generazione (fino a i9) e soluzioni Geforce RTX 4070/4080, pertanto offrono una potenza grafica completa, garantendo un’esperienza di gioco senza compromessi. Il Vector 17 HX, in particolare, è dotato della tecnologia MSI Overboost che fornisce un’uscita totale di 250W per capacità di gioco senza precedenti. Le serie Crosshair HX e Pulse AI dispongono di 6 porte di scarico e 2 di ingresso, un design termico innovativo che ottimizza il flusso d’aria per prestazioni ottimali.
Crosshair 16/17 HX e Pulse 16/17 AI presentano una nuova estetica con una retroilluminazione della tastiera a 24 zone RGB, che migliora l’ambiente di gioco con un’elegante illuminazione. Il Crosshair 16/17 HX spicca per il suo pattern futuristico a forma di veicolo spaziale, mentre il Pulse 16/17 AI introduce un innovativo pattern a impulsi elettromagnetici.
Non mancano le soluzioni gaming meno impegnative, che vedono nei modelli Sword HX 16/17, Cyborg 15 AI e Thin 15 dei degni rappresentanti. A bordo troviamo comunque hardware Intel di ultima generazione (fino a i7) e schede grafiche Geforce RTX delle serie 4070/4060. Il Sword 16/17 HX, in grigio spaziale con materiali PCR, offre un’esperienza di gioco coinvolgente e una tastiera retroilluminata a 24 zone RGB.
Il Cyborg 15 AI, con il più recente processore Intel Core Ultra, vanta un telaio traslucido futuristico per stile e prestazioni. Il Thin 15, in grigio cosmos, propone un’opzione elegante ed è dotato di una tastiera traslucida retroilluminata in blu per i tasti WASD. La selezione diversificata di MSI include anche il Cyborg 14, una valida alternativa da 14 pollici per gli utenti che cercano sia stile che funzionalità.
MSI SERIE PRESTIGE
MSI ha anche aggiornato la sua gamma di laptop per la produttività con i nuovi modelli Prestige 16 AI, Prestige 14 AI e Prestige 13 AI. Questi laptop sono dotati di processori Intel Core Ultra di ultima generazione, schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 40 series e display OLED 16:10. I laptop per la produttività di MSI sono ideali per professionisti che necessitano di un dispositivo potente e versatile per svolgere attività come il lavoro creativo, la codifica e il rendering di video.
In cima alla gamma c’è l’ultraleggero Prestige 16 AI, che pesa solo 1,5 kg. Realizzato con una lega di magnesio-alluminio, ospita una robusta batteria da 99,9 Wh che garantisce una straordinaria autonomia di 19 ore. Il Prestige 14 AI segue la stessa linea con un design sottile e potente, dotato della batteria più grande (90Wh) nella classe dei laptop da 14 pollici. Entrambi i modelli, disponibili nelle versioni da 16 e 14 pollici, supportano la ricarica fino a 140W PD 3.1 per una produttività duratura.
Certificati da Intel Evo e Nvidia Studio, i modelli Prestige 16 AI e Prestige 14 AI combinano elevate prestazioni e portabilità leggera. Integrando la GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX della serie 40, questi laptop offrono prestazioni di alto livello per applicazioni creative. Il Prestige 13 AI Evo, un’unità ultraleggera di grande potenza che pesa 990g, vanta una batteria notevole da 75Wh, fino al 50% più capiente rispetto a laptop simili. Sia il Prestige 16 AI che il Prestige 13 AI Evo presentano splendidi display OLED con rapporto di forma 16:10 e copertura del 100% della gamma colori DCI-P3 per un’esperienza visiva realistica.
MSI LAPTOP CREATOR
MSI ha inoltre aggiornato la sua gamma di laptop per la creazione di contenuti con i nuovi modelli Creator Z17 HX Studio, Creator 16 AI Studio, Creator M14 e Creator M16 HX. Questi risultano ideali per i creativi che necessitano di un dispositivo potente e preciso per svolgere attività come il montaggio video, il design grafico e la post-produzione.
Il Creator Z17 HX Studio monta processori fino a Intel Core i9 14900HX, schede grafiche GeForce RTX 4050/60/70 e presenta un design termico con camera a vapore che lo posiziona come il laptop per la creazione di contenuti più potente nella gamma. Il nuovissimo Creator 16 AI Studio monta una soluzione Intel Cor Ultra 9 185H e schede grafiche a scelta tra GeForce RTX 4080 e 4090. Presenta anche un display OLED con rapporto di forma 16:10, migliorando l’esperienza visiva e garantendo ai creator una precisione senza pari. Con un peso inferiore ai 2 kg, il Creator 16 si presenta come una potenza portatile ed è una soluzione ideale per i professionisti creativi che necessitano di un laptop facile da trasportare.
Espandendo la gamma di scelte per i laptop per la creazione di contenuti, MSI introduce il Creator M14 (Intel i7-13620H) e il Creator M16 HX (fino a Intel i9 14900HX), entrambi dotati di soluzioni GeForce RTX 4050/60/70. Questi nuovi modelli offrono ai creatori di contenuti una selezione più ampia, soddisfacendo diverse preferenze e requisiti nello spazio della creazione di contenuti. L’introduzione dei nuovi laptop con intelligenza artificiale, unita alle esclusive funzionalità di MSI, segna un passo significativo avanti nelle capacità dei PC di nuova generazione.