Dopo la serata della cover i 30 cantanti riporteranno all’Ariston le loro canzoni. Chi la sfangherà a Sanremo 2024? Annalisa, Angelina Mango o Geolier? Prima del via alle esibizioni verrà mostrata la classifica generale composta dai risultati delle precedenti serate. Il verdetto finale passerà in mano al pubblico da casa tramite televoto. I primi 5 classificati si esibiranno di nuovo e saranno votati da pubblico, giuria delle Radio e giuria della sala stampa, tv e web.
Il co-conduttore della serata finale è Fiorello
Rosario Fiorello, alias Ciuri, condividerà il palco dell’Ariston con l’amico Ama. Questa volta sarà l’ultima volta, giurano. Dopo gli ascolti stratosferici i vertici Rai proveranno a bussare ancora alla porta dei due? Staremo a vedere che cosa accadrà. «Se i risultati sono questi il Ballo del qua qua lo rifarei volentieri – dice Fiorello – sono felice di aver fatto parte di queste cinque edizioni del festival, anche se l’anno scorso ero a Roma – prosegue il “coco” – stasera ci divertiremo molto, per me sarà una serata molto importante: per la prima volta saranno all’Ariston le mie figlie e mia moglie. Sarà molto emozionante. Cercherò di dare il massimo». «Non avrei mai potuto fare un Sanremo così senza Fiore – aggiunge Amadeus – mi piace la sua imprevedibilità, la sua cura dei dettagli e la sua genialità. Il più grande motivo di orgoglio è aver portato i giovani davanti alla tv a vedere Saremo».
La scaletta della serata finale di Sanremo 2024 (per ordine di uscita dei cantanti)
- Nek e Renga – Pazzo di te
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Gazelle – tutto qui
- Dargen D’amico – Onda alta
- Il volo – Capolavoro
- Loredana Bertè – Pazza
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Mammhod – Tuta gold
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Diodato – Ti muovi
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Alfa – Vai!
- Irama – Tu no
- Ghali – Casa mia
- Annalisa – Sinceramente
- Angelina Mango – La noia
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Emma – Apnea
- Il Tre – Fragili
- Ricchi e poveri – Ma non tutta la vita
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Maninni – Spettacolare
- La Sad – Autodistruttivo
- Mr. Rain – Due altalene
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Sangiovani – Finiscimi
- Clara – Diamanti grezzi
- Bnkr44 – Governo punk
- Rose Villain – Click Bloom!
I premi della serata finale
Durante la serata verranno assegnati diversi premi oltre al Leone d’Oro di Sanremo al vincitore: dai premi Mia Martini e Lucio Dalla, conferiti dalla sala stampa, ai premi Sergio Bardotti e Bigazzi, rispettivamente per la canzone col miglior testo e la miglior composizione musicale (secondo i maestri d’orchestra).
Gli ospiti dentro e fuori dall’Ariston
Gli ospiti di questa serata finale sono Gigliola Cinquetti, che festeggerà i sessant’anni di Non ho l’età e Roberto Bolle che ritorna per la terza volta all’Ariston: «E’ una grande emozione. Non ho esitato, anche se c’era un piccolo problema: ieri sera ero a Londra a ballare alla Royal Opera House dove sono stato celebrato. Non potevo comunque perdermi questa opportunità – dice il ballerino – Questo è un palcoscenico straordinario per potare la danza davanti a un pubblico larghissimo. Porterò all’Ariston un brano iconico della danza del ’900 mai eseguito in tv in Italia». Bolle ritornerà su Rai 1 il 29 aprile in occasione della Giornata internazionale della danza con un nuovo spettacolo dal titolo Viva la danza. A Sanremo ci sarà anche Luca Argentero, protagonista della serie Doc – Nelle tue mani. A piazza piazza Colombo arriva Tananai, mentre sulla nave torna Tedua.
LEGGI ANCHE:
Abbiamo scritto la canzone che vincerà il Festival di Sanremo insieme a ChatGPT, ti piace?