Editoria: L’utopia in mezzo al mare

Franco Ricciardiello racconta un sogno costruito in mezzo al mare, una “Venezia su un mare di plastica” Forse qualcuno ricorda la storia dell'Isola delle Rose, una sorta di isola (in realtà una piattaforma artificiale) costruita negli anni Cinquanta nell'Adri…

Franco Ricciardiello racconta un sogno costruito in mezzo al mare, una “Venezia su un mare di plastica”



Articolo di
S*

Martedì
13 febbraio 2024

AA

Forse qualcuno ricorda la storia dell’Isola delle Rose, una sorta di isola (in realtà una piattaforma artificiale) costruita negli anni Cinquanta nell’Adriatico che nel 1968 si dichiarò nazione indipendente. La cosa andò avanti per qualche tempo e alla fine venne attaccata e distrutta, in modo abbastanza arbitrario, dalla Marina italiana. Ma l’ideale della micronazione libera e libertaria rimase nella memoria. In anni recenti Walter Veltroni le dedicò un romanzo, e pochi anni fa su Netflix arrivò un film, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.

L’isola immaginata da Franco Ricciardiello nel suo Outremer è qualcosa di molto diverso, molto più organizzato e molto più sofisticato, ma il germe alla base è sempre quello, costruire qualcosa di nuovo, di idealista in mezzo al mare. E il fascino dell’idea è sempre irresistibile.

Outremer

Outremer

Il libro

Per la prima volta un giornalista di un broadcast internazionale arriva a Outremer, la grande isola artificiale costruita nel Pacifico settentrionale da una comunità di scienziati, artisti e attivisti climatici, utilizzando le enormi quantità di plastica e altri rifiuti ammassati dalle correnti oceaniche. Una nazione galleggiante nata in segreto, che per milioni di persone in tutto il mondo è l’Utopia: arte e sostenibilità, bellezza e solidarietà sono le basi su cui si fonda Outremer, che però è anche una gigantesca officina per il recupero di navi in demolizione, oltre che un laboratorio scientifico per la produzione di energia pulita su vasta scala. Questo racconto è un viaggio nella civiltà di Outremer, sintesi di culture e esperienze da tutto il mondo, e di come poco per volta la “Venezia sul mare di plastica” susciti l’entusiasmo del reporter curioso grazie alla sua musica affascinante, alla sua etica sessuale libertaria, e alla forza della sua economia post-industriale e post-scarsità.

Racconto pubblicato originariamente in francese nell’antologia “C’était mieux demain”, ed. Copie Gauche, dicembre 2023

L’autore

Franco Ricciardiello, nato a Vercelli nel 1961, scrive e pubblica fantascienza dal 1981. Ha pubblicato due romanzi su UraniaAi margini del caos, vincitore del premio Urania nel 1998 uscito anche in Francia da Flammarion, e Radio aliena Hasselblad, nel 2002. Suoi racconti sono stati inclusi nelle antologie bestseller Millelire di Stampa Alternativa. Negli anni ottanta ha collaborato e diretto la fanzine The Dark Side. Più recentemente ha scritto anche gialli, vincendo nel 2002 il premio di narrativa poliziesca Orme Gialle e nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica. Nel 2007 col romanzo Autunno Antimonio ha vinto il premio Delitto d’Autore.

Franco Ricciardiello, Outremer
, Delos Digital, Atlantis 29, isbn: 9788825428025, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store)
con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *