Microsoft ha deciso di portare alcune sue esclusiva su PlayStation ed altre piattaforme, così da ampliare ulteriormente i suoi interessi nel settore videoludico e accogliere nuovi utenti. Nell’operazione è stato coinvolto anche Pentiment, peculiare ruolistico di Obsidian Entertainment precedentemente relegato alle piattaforme Xbox.
Con il suo arrivo su PlayStation 5, Pentiment è stato per la prima volta giocabile ad un framerate di 120fps. Pur presentando una gradevole veste estetica, il gioco è sostenuto da un comparto grafico non particolarmente complesso dal punto di vista prettamente tecnico, sicuramente gestibile da entrambe le console. Eppure, si è venuta a creare una strana situazione di disparità tra le due piattaforme, con la versione Xbox Series X|S lockata a 60fps. Una (ex) esclusiva Microsoft, insomma, gira meglio sulla console Sony.
I possessori di Xbox Series X|S, tuttavia, non hanno molto di che allarmarsi, come ci ha tenuto a spiegare prontamente Josh Sawyer di Obsidian. Affacciandosi sui suoi canali social, Sawyer si è rivolto all’utenza Xbox spiegando che l’attuale impossibilità di attivare i 120fps su Xbox è dovuta ad un bug. Una volta risolti i problemi, lo studio di sviluppo distribuirà una nuova patch tramite cui verrà introdotta la modalità a 120fps.
Se siete incuriositi dal GDR di Obsidian e volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra Recensione di Pentiment per tutti gli approfondimenti del caso.