La storia si ambienterà nella Chicago degli anni ’30 e sarà solo liberamente ispirata al romanzo di Mary Shelley
The Bride, la versione di Maggie Gyllenhaal dell’immortale storia di amore e morte scritta più di duecento anni fa dalla diciannovenne Mary Wollstonecraft Shelley, è entrata in fase di pre-produzione e la regista e sceneggiatrice di questo adattamento di Frankenstein ce lo fa sapere con delle fotografie, condivise sul suo profilo Instagram, di Christian Bale (il Batman della trilogia di Christopher Nolan) nei panni della creatura (o di Frankenstein, o di entrambi), e dell’attrice irlandese Jessie Buckley (Sto pensando di finirla qui) in quelli dell’eponima sposa. Oltre ai due protagonisti, nel cast selezionato da Gyllenhaal troviamo anche Penélope Cruz (Vicky Cristina Barcelona), Peter Sarsgaard (La maschera di ferro), e Annette Bening (American Beauty).
Per Gyllenhaal questa è la seconda prova alla regia dopo il successo de La figlia oscura (2021) tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante e plurinominato a Oscar e Golden Globe. Nella sinossi ufficiale leggiamo che:
The Bride si ambienta a Chicago negli anni ’30 del secolo scorso e offre una nuova visione della tradizione frankensteiniana. Quando una giovane assassinata viene resuscitata per essere La Sposa, i suoi creatori non si aspettano certo di trovarsi davanti una donna travolta da un desiderio di amore così forte da essere in grado di far nascere nuovi movimenti sociali radicali.
The Bride è distribuito da Warner Bros. e arriverà nelle sale (americane) il 2 ottobre 2025.