Editoria: Terre accanto, torna il Premio Urania di Alberto Costantini

Cosa sarebbe accaduto se Carlo Martello fosse morto nella battaglia di Poitiers? Come sarebbe cambiata la storia d’Europa? Torna in ebook il romanzo Premio Urania 2003 C'è stato un periodo nella storia della fantascienza italiana in cui la storia alternativa …

Cosa sarebbe accaduto se Carlo Martello fosse morto nella battaglia di Poitiers? Come sarebbe cambiata la storia d’Europa? Torna in ebook il romanzo Premio Urania 2003



Articolo di
S*

Martedì
16 aprile 2024

AA

C’è stato un periodo nella storia della fantascienza italiana in cui la storia alternativa sembrava essere il solo filone ad avere successo. Una vera e propria “via italiana” alla science fiction. In parte fu anche merito di Alberto Costantini, uno dei principali autori di questo genere insieme a Giampietro Stocco e negli ultimi anni Davide Del Popolo Riolo, che vinse nel 2003 il Premio Urania col romanzo Terre accanto. Non proprio un romanzo, in realtà, ma quello che si definirebbe “fix-up”, cioè un insieme di diversi racconti collegati insieme.

Oggi questo testo, che è stato un po’ una pietra miliare della fantascienza italiana, torna in versione digitale nella collana Odissea Fantascienza.

Terre accanto

Terre accanto

Il libro

E se la civiltà fosse fiorita in Africa lasciando l’Europa nella barbarie? E se la modernissima Repubblica di Venezia dovesse allearsi con l’Unione sovietica per sconfiggere i malefici americani? E se una Regina del Nord fosse in grado di viaggiare tra tutti questi mondi del se?

Vincitore del Premio Urania nel 2003 Terre accanto fu uno dei romanzi a lanciare il grande interesse per la storia alternativa, un genere che ha successo ancora oggi.

Con un saggio dell’autore sull’ucronia.

L’autore

Nato a Vicenza nel 1953, Alberto Costantini  da sempre vive a Montagnana (Padova). Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in lettere antiche presso l’Università di Padova, con tesi in storia greca. È stato per anni docente di ruolo nei Licei.

La sua produzione si suddivide equamente fra la fantascienza, il romanzo storico e la ricerca. Tra le opere edite, i saggi storici Il Risorgimento a Montagnana (1848-49); Soldati dell’Imperatore I militari lombardo–veneti dell’Esercito Austriaco; I reggimenti austro-veneti 1814-1866; Lo Stato Veneto: agonia e morte di una Repubblica.

Con Arte Stampa ha pubblicato i romanzi storici e d’avventura A ovest di Thule, Gli eredi del tempo, Lo stradiotto, Sotto l’aquila bicipite, Il Principe delle Locuste, I Figli del Leone e l’antologia  Aliunde. Nella collana Urania della Mondadori sono usciti i romanzi Terre accanto e Stella cadente, entrambi vincitori del Premio Urania. Per le edizioni Gilgamesh ha pubblicato i romanzi di fantascienza Le astronavi di Cesare, L’undicesima persecuzione e La guerra dei multimondi. L’Infiltrato, nonché i romanzi storici A ovest di Thule e La donna del tribuno. Con la  CS_libri, sono usciti i romanzi L’eresia del Multiverso, e L’inquisizione di Padre Bertolt, gesuita, e il racconto La palude del tempo. Il racconto Carta Kodak è apparso su Robot, n. 63, e Giornataccia in ufficio nell’antologia, DiverGender, Delos Digital.

Alberto Costantini, Terre accanto
, Delos Digital, Odissea Fantascienza 149, isbn: 9788825428711, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store)
con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 7,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *