Red Bull si avventura per la prima volta oltre la Formula 1 con la RB17, una nuova hypercar che sarà realizzata in soli 50 esemplari. Questa esclusiva vettura, progettata dall’ingegnere Adrian Newey, artefice di sei titoli costruttori per la scuderia austriaca, è stata svelata al Goodwood Festival of Speed.
La RB17, una biposto da track day dal design aerodinamico e futuristico, è alimentata da un motore V10 aspirato ibrido che sviluppa oltre 1.200 cavalli, consentendo una velocità superiore ai 350 km/h e prestazioni paragonabili a quelle di una monoposto di Formula 1.
POCHI TORI A DISPOSIZIONE MA MOLTI CAVALLI
Red Bull Advanced Technologies si è occupata dell’intero progetto RB17, dal design iniziale alla consegna ai clienti finali. La vettura come anticipato è equipaggiata con un motore V10 aspirato che raggiunge i 15.000 giri al minuto, abbinato a un’unità ibrida per una potenza complessiva di oltre 1.200 cavalli, il tutto per un peso inferiore ai 900 kg.
La potenza è trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico in fibra di carbonio. Il telaio è una monoscocca in fibra di carbonio, con il motore montato centralmente che funge da struttura semi-portante. I fortunati proprietari avranno accesso esclusivo all’universo Red Bull, partecipando a giornate di guida in pista su circuiti internazionali e personalizzando le loro auto con colori esterni, interni e finiture su misura.
LE PAROLE
Come è noto, Adrian Newey ha sempre avuto il desiderio di creare una hypercar: “La RB17 rappresenta l’essenza di Red Bull: potenza straordinaria, velocità e bellezza. Abbiamo voluto che fosse una biposto per permettere di condividere l’esperienza di una Formula 1 con un amico o un partner“.
Anche Christian Horner, team principal di Red Bull, ha evidenziato l’importanza del progetto: “Dopo 20 anni di esperienza in Formula 1, era naturale per noi creare una hypercar da zero, unendo innovazione tecnica ed emozione“.