Nuova batteria promette di potenziare gli aerei elettrici

Una novità che potrebbe far decollare il settore

Un’importante scoperta potrebbe rivoluzionare il settore dell’aviazione elettrica. Un team di ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory, in collaborazione con l’Università del Michigan, ha sviluppato una nuova componente per batterie che potrebbe garantire una maggiore potenza durante le fasi di decollo e atterraggio degli aerei elettrici.

Il problema, individuato già nel 2018 da un precedente studio, è che sia il decollo che l’atterraggio richiedono una grande quantità di energia, soprattutto nel secondo caso, quando la batteria non è completamente carica. Il nuovo elettrolito sviluppato dai ricercatori mantiene un rapporto potenza-energia quattro volte superiore rispetto alle batterie convenzionali, permettendo di superare questa sfida.

La chiave della scoperta risiede nell’analisi delle interazioni tra gli elettrodi e l’elettrolito. Studiando i cambiamenti che avvengono all’interno dell’elettrolito durante la carica e la scarica, i ricercatori hanno identificato la formazione di molecole dannose vicino all’elettrodo positivo, che causano la corrosione e riducono la capacità di fornire potenza.


Innovativo motore a pulsoreattore senza parti mobili: prodotti i primi esemplari


Tecnologia
12 Lug

Il nuovo elettrolito è in grado di sopprimere la formazione di queste molecole dannose, creando un rivestimento protettivo che previene la corrosione degli elettrodi e mantiene costante la potenza della batteria.

La startup And Battery Aero, co-fondata da uno degli autori dello studio, ha testato una batteria con il nuovo elettrolito simulando le condizioni di decollo, volo e atterraggio di un aereo elettrico. I risultati sono stati promettenti, con la nuova batteria che ha mantenuto la potenza necessaria per quattro volte più a lungo rispetto alle batterie tradizionali.

Il prossimo passo sarà testare una batteria completa su un banco di prova per propulsori e, successivamente, condurre un test di volo con un aereo elettrico. Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo verso l’elettrificazione del settore dell’aviazione, attualmente indietro rispetto a quello delle automobili poiché che questa tipologia di mezzi richiede batterie con prestazioni eccezionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *