La scienza ha ispirato diversi giochi da tavolo, tanto che negli ultimi anni sono entrati in commercio diversi board game educativi che – oltre a ricevere molteplici premi internazionali – hanno spinto migliaia di persone ad appassionarsi all’astronomia come a diverse altre discipline.
Tra i board game educativi più apprezzati in assoluto abbiamo Wingspan, che permette a ciascun giocatore d’immedesimarsi nel personaggio di un ornitologo o di un birdwatcher, intento a seguire e a riconoscere le varie specie di uccelli che è possibile trovare in uno dei diversi ecosistemi disponibili.
Gioco strategico che permette d’imparare indirettamente le specie di uccelli che abitano il proprio continente, Wingspan vinse il premio di gioco dell’anno per due anni consecutivi, nel 2019 e nel 2020, ed è perfetto per passare insieme a degli amici le calde serate estive.
“Terraforming Mars” è invece un titolo che offre a ciascun giocatore la possibilità d’immedesimarsi a un astronauta che sta cercando di sopravvivere su Marte, cercando di renderlo simile alla Terra.
Rimanendo in ambito astronomico, alcuni anni fa l‘Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) collaborò con il Game Science Research Center per realizzare un gioco gestionale, Pixel, che permetteva di gestire dei centri di osservazione spaziale.
Se siete invece appassionati di mare e di biologia marina, vi ricordiamo di provare “Oceani”, il cui scopo è far crescere, adattare, selezionare e prosperare diverse specie marine, con l’obiettivo di creare un ecosistema efficiente e resiliente alle varie sfide ambientali.
Infine, se siete appassionati di agricoltura o estimatori dei panda, segnaliamo un grande classico: Takenoko. Lo scopo di questo gioco è coltivare e far crescere una piantagione di bambù, cercando di evitare un panda molto goloso, il cui compito è mangiare letteralmente il frutto del vostro lavoro.