Phantom Blade Zero uscirà anche su Xbox? Una dura risposta lascia poche speranze

Uno sviluppatore di S-Game spiega perché al momento non è prevista una versione per le console Microsoft, rispondendo in maniera piuttosto diretta.Dopo le ultime notizie non particolarmente confortanti sull'uscita di Phantom Blade Zero prevista per l'autunno …

Aggiornamento: S-Game ha voluto chiarire la situazione affermando che le dichiarazioni dello sviluppatore anonimo non sono condivise dalla compagnia e non rappresentano in alcun modo l’azienda e i valori della stessa.

Lo studio vuole portare Phantom Blade Zero sul maggior numero di piattaforme possibili e sta lavorando duramente sul fronte dello sviluppo e del publisher. Nessuna avversione per Xbox ma al momento il gioco non è previsto su questa piattaforma. Inoltre, viene rivelato che una demo di Phantom Blade Zero verrà mostrata alla Gamescom a fine agosto.

NOTIZIA ORIGINALE

Dopo le ultime notizie non particolarmente confortanti sull’uscita di Phantom Blade Zero prevista per l’autunno 2026, c’è chi si chiede se l’atteso Action/RPG attualmente previsto per PlayStation 5 e PC arriverà anche su Xbox in futuro. Ebbene, una dura risposta sembra non lasciare spazio a grandi possibilità.

Stando a quanto riportato dal portale brasiliano Gameplayscassi, che ha presenziato al ChinaJoy 2024, uno sviluppatore anonimo di S-Game intervistato dalla testata avrebbe dichiarato che una possibile versione Xbox Series X/S di Phantom Blade Zero potrebbe non concretizzarsi mai in quanto, afferma lo sviluppatore “nessuno sente il bisogno di questa piattaforma“, una risposta in realtà non troppo diplomatica ma che, è bene dirlo, potrebbe essere anche stata fraintesa, decontestualizzata o tradotta male dal cinese. Riportiamo quando sembra abbia dichiarato un membro dello studio S-Game ma al momento non c’è modo di verificare questa dichiarazione.

Scendendo più nello specifico, lo sviluppatore avrebbe spiegato al blog brasiliano Gameplayscassi che il marchio Xbox non è particolarmente popolare in Asia e la stessa Microsoft avrebbe creato con le sue attuali console “un sistema molto sovraccarico” che rende di conseguenza difficile sviluppare giochi per Xbox Series X/S. Probabilmente in questo caso ci si riferisce alla necessità di ottimizzare i giochi per due diverse piattaforme, di una una meno potente.

Il dipendente di S-Game non ha detto categoricamente no al possibile approdo del gioco anche sulle console Xbox precisando inoltre che lo studio non ha alcun accordo di esclusività con Sony, tuttavia le sue parole lasciano intendere che il team vuole dare massima priorità alle versioni PS5 e PC già annunciate.

Una situazione sostanzialmente simile a quanto messo già in atto da Game Science, con il suo Black Myth Wukong che uscirà su Xbox in un secondo momento non ancora definito, al contrario delle versioni PS5 e PC invece previste per il 20 agosto 2024. Chissà se in futuro anche Phantom Blade Zero arriverà comunque anche su Xbox Series X/S, ma per il momento è meglio tenere basse le aspettative.

Nintendo Switch Sports – Videogioco Nintendo – Ed. Italiana – Ve è uno dei più venduti oggi su Amazon

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *