Una nuova storia della fantascienza dai curatori del podcast Reading Wildlife, Andrea Viscusi e Angela Bernardoni
Era un po’ di tempo che non c’era in libreria una storia della fantascienza. Dopo quella leggendaria di Aldani e poi quella di Sadoul, edita da Garzanti negli anni Settanta sulla quale tanti appassionati sono cresciuti, e poi via via una manciata di altri titoli italiani o tradotti, non molti se si contano solo i testi dedicati alla letteratura di fantascienza nel suo insieme e non ad aspetti specifici. Ora arriva questo nuovo testo dei curatori del podcast Reading Wildlife, ma li conoscete anche per altri motivi: Andrea Viscusi per i suoi racconti e qualche romanzo molto apprezzati, Angela Bernardoni invece la leggete ogni giorno su questo sito.
Il volume esce il 28 novembre per Armillaria, ma può già essere preacquistato su Amazon.
Il libro
Navicelle spaziali, tunnel spaziotemporali, clonazioni, intelligenze artificiali, mostri orrendi, mostri meno orrendi, mostri decisamente umanoidi, telecinesi, mondi da esplorare o da conquistare o da distruggere e robot, robot ovunque. E alieni, ovvio. Come dimenticare gli alieni? Per chi non sa da dove iniziare o per chi vuole continuare ad esplorare la fantascienza, in questa scattante guida Angela Bernardoni e Andrea Viscusi – autorɜ del podcast Reading Wildlife nonché parte della redazione della fanzine sci-fi Specularia – vi accompagnano nei meandri della storia della narrativa di speculazione. Dalla Rivoluzione industriale (e anche un po’ prima) fino alle ultime uscite in giro per il mondo, viaggeremo tra le epoche della science fiction per scoprire dove è arrivata la fantascienza pur rimanendo su questo povero pianeta. Autori e autrici, temi, stili, wave. In questo libro c’è tutto quello da sapere per sondare la galassia sci-fi. Poi fate voi.
Gli autori
Andrea Viscusi si occupa di fantascienza e narrativa fantastica come lettore, divulgatore e scrittore dal 2008. Ha pubblicato decine di racconti in antologie di vari editori e riviste, tre raccolte personali, tre romanzi: Dimenticami trovami sognami(2015), Sinfonia per theremin e merli (2021), Missing Words (2023) e il libro illustrato Diario dal tempo profondo (2020). Come Story Doctor si occupa di scrittura e narratologia su Youtube e TikTok.Angela Bernardoni, raccontastorie, inizia a parlare e scrivere di letteratura fantastica (con particolare predilezione per streghe, sirene, e vampiri) online nel 2015 e continua ancora oggi. Nel tempo libero fa la bibliotecaria e fonda gruppi di lettura. Questo è il suo primo libro.Angela e Andrea iniziano a collaborare nel 2019. Dall’esperienza nella redazione di Stay Nerd nasce nel 2021 Reading Wildlife, podcast di cui sono creatorə e host. Dal 2020 portano avanti, insieme a Linda De Santi e Andrea Gibertoni, la rivista online e cartacea Specularia.
Angela Bernardoni, Andrea Viscusi, Fantascienza. Storia delle storie del futuro, Armillaria, pagg. 160, euro 12, ebook euro 4,99.