Cinema: L’invasione di Mongini

L'espertissimo di cinema Vanni Mongini pubblica un "metaromanzo” che racconta un'invasione aliena basata sulle invasioni aliene del cinema. Tra i personaggi della fantascienza in Italia Vanni Mongini riveste un ruolo particolare, quello di megaesperto di cine…

L’espertissimo di cinema Vanni Mongini pubblica un “metaromanzo” che racconta un’invasione aliena basata sulle invasioni aliene del cinema.



Articolo di
S*

Lunedì
8 gennaio 2024

AA

Tra i personaggi della fantascienza in Italia Vanni Mongini riveste un ruolo particolare, quello di megaesperto di cinema. Autore di una lunga lista di saggi sul tema, collezionista e proprietario e curatore di un museo di reliquie cinematografiche, partecipò persino a un quiz televisivo con Mike Bongiorno.

Negli ultimi anni ha scritto anche diversi romanzi, ma quello in uscita in questi giorni, L’invasione delle invasioni, è particolarmente curioso, perché al suo interno gioca un ruolo particolare proprio il cinema di fantascienza.

Il libro

Uno scienziato, ma anche un nerd e un conoscitore dell’ufologia, viene contattato da un misterioso ente governativo. Se lui si era fatto un’idea della presenza aliena sul nostro pianeta, le cose sono notevolmente più gravi di quanto ognuno di noi potrebbe immaginare. Due appassionati di cinema di fantascienza covano una folle idea e la realizzano solo ora, dopo una vita intera. Così ecco un romanzo dove sembrano confluire tutti i sogni più folli e spaventosi di quella cinematografia. E non solo nelle situazioni, le minacce e le opportunità, ma i suoi protagonisti, più o meno inconsapevolmente, inanellano dei dialoghi che provengono direttamente da quei film. Saprete riconoscerli? E, soprattutto, saprete salvarvi da questa potente irruzione dell’immaginario nella realtà?

L’autore

GIOVANNI (VANNI) MONGINI, nato a Quartesana (FE), 14 luglio 1944, è uno scrittore, produttore cinematografico, saggista e critico cinematografico italiano di fantascienza. Si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con la prima, il cinema, che ha trovato il grande successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo. Appassionato fin da ragazzino di science fiction, non si perde una pellicola al cinema e comincia a raccogliere materiale cinematografico in Super 8 e 16 mm; fonda il Club 3 Passi nell’Ignoto e successivamente il Club Altair 4, che porta alla fondazione della Cineteca Pleiadi a Ferrara. Grazie alle sue conoscenze con Dario Argento e Carlo Rambaldi (con i quali tuttora esistono dei forti legami di amicizia) riesce ad organizzare la prima convention italiana di fantascienza a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout) che viene replicata per diversi anni. Nel 1976 pubblica per Fanucci Editore la prima edizione della Storia del Cinema di Fantascienza, in due volumi, che subito riscuote un enorme successo. I due volumi in poco tempo si esauriscono. Si dedica anche al cinema, producendo il film The Black Cat. Durante questo periodo ha modo, inoltre, di frequentare i set cinematografici di Dario Argento. Negli anni novanta ritorna all’editoria con la pubblicazione di 11 nuovi volumi della Storia del Cinema di Fantascienza, stavolta curati assieme alla figlia Claudia, che giungono a trattare fino agli anni 2000, sempre per la Fanucci Editore. L’opera si aggiudica il Premio Italia. Ha pubblicato narrativa con Perseo Libri, Dalla Vigna ed Edizioni Scudo.

Giovanni Mongini, L’invasione delle invasioni, da un’idea di Davide Decina, Edizioni Scudo, pagg. 218, euro 11,41, ebook euro 2,74.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *