Il problema dei 3 corpi, la nuova serie TV Netflix tratta dal romanzo Liu Cixin, è al centro dello speciale della nostra rivista di approfondimento. Servizi su Albert Robida e Godzilla e Kong – Il nuovo impero.
Pubblicato a puntate sulla rivista cinese Kehuan shijie nel 2006 e successivamente in volume unico nel 2008, Il problema dei tre corpi di Liu Cixin è certamente il più importante e famoso romanzo di fantascienza cinese, tradotto negli Stati Uniti dallo scrittore cinoamericano Ken Liu e pubblicato nel 2014, aggiudicandosi il premio Hugo nel 2015. Di questo romanzo ora Netflix ha tratto una serie TV che ha in David Benioff, D. B. Weiss e Alexander Woo gli showrunner, con i primi due già responsabili del successo a livello globale di Il Trono di spade. Alla serie Tv è dedicato lo speciale del numero 254 di Delos Science Fiction, la nostra rivista di approfondimento, curato da Arturo Fabra, con un articolo sulla creazione della serie, il romanzo di Cixin e un articolo sulla serie cinese, sempre tratta dal romanzo che ha preceduto di poco la serie Netflix.
Ma se questo è il piatto forte della nostra rivista, non mancano altri articoli altrettanto interessanti. Nella sezione rubriche, lo scrittore Andrea Cattaneo ci racconto l’11 settembre con gli occhi della fantascienza, mentre lo scrittore Antonino Fazio ci parla del rapporto fra il sesso e i robot. Nella sua rubrica sul cinema vintage, Giuseppe Vatinno ci racconta il film I due mondi di Charly (1968), tratto dal romanzo Fiori per Algernon di Daniel Keyes, mentre Carmine Treanni intervista Arthur C. Clarke per la rubrica “Le interviste impossibili”, dove le domande sono vere, le risposte altrettanto vere, ma nel suo insieme l’intervista è falsa.
Nella sezione servizi, sempre Treanni ci offre un ritratto di Albert Robida, uno dei più importanti scrittori e illustratori vissuti a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento e autore di alcuni importanti romanzi di protofantascienza, mentre l’altro servizio è dedicato al film Godzilla e Kong – Il nuovo impero, ultimo della che vede protagonisti i due Titani.
Per le anteprime narrative, in questo numero proponiamo un assaggio del racconto Ascolta, di Maico Morellini, dell’antologia La nave dei folli. Quando l’arte ispira la scrittura a cura di Emiliano Maramonte, edita da Delos Digital. La raccolta contiene sei racconti ispirati a uno dei quadri più evocativi del grande pittore fiammingo Hieronymus Bosch. Il racconto dal titolo L’inchiesta, invece, è di Tea C. Blanc, anzi per la verità si tratta di un testo teatrale di fantascienza.