Su Urania Jumbo di giugno il secondo romanzo della trilogia Lady Astronaut of Mars.
Nel mondo alternativo immaginato da Mary Robinette Kowal un meteorite ha colpito la Terra nel 1952.
I danni causati dall’impatto sono enormi, ma le conseguenze a lungo termine saranno ancora peggio, mettendo a rischio di estinzione l’intera umanità.
Per questo diventa necessario cercare un nuovo mondo dove si possa sopravvivere, quindi gli stati si coalizzano e fondano la Coalizione Aerospaziale Internazionale.
Nel primo rmanzo della trilogia, The calculating star, si raccontava di come la protagonista Elma York diventava la prima astronauta donna, in questo secondo capitolo, Il destino del cielo, la vediamo battersi per vincere i pregiudizi e partecipare alla prima missione su Marte.
Il libro
Siamo in un 1961 alternativo, in cui un meteorite ha colpito la Terra e una Coalizione Aerospaziale Internazionale ha stabilito una colonia sulla Luna.
La corsa spaziale è solo agli inizi, i tempi sono maturi perché l’uomo metta piede sul suolo marziano.
Ma se fosse invece una donna a compiere il grande balzo?
Elma York, la pilota militare e matematica nota come “Lady Astronaut“, è impegnata nei viaggi tra la Terra e il suo satellite, quando la nuova sfida si palesa all’orizzonte.
La prima missione esplorativa sul Pianeta Rosso è finalmente in programma, ma sulla lista dell’equipaggio non compare neppure una donna astronauta.
Il motivo? Le riserve della Coalizione sulla pericolosità della missione, non certo adatta alle signore.
“Dal momento che le donne erano entrate nel corpo astronauti grazie alle nostre abilità informatiche, era difficile convincerli a farci sedere in un posto diverso da quello.”
Peccato che la tecnologia di calcolo a disposizione non basti per il viaggio: nessuna macchina è affidabile quanto una brillante mente umana. E in questo caso, il “computer umano” che serve per il successo della missione… è donna.
Dopo il successo di “The Calculating Stars” e la conquista della Luna, la Lady Astronaut torna tra le pagine di Urania per una nuova avventura che mescola l’ucronia, la corsa allo spazio e le lotte per la parità dei diritti.
Destinazione: Marte!
L’autrice
MARY ROBINETTE KOWAL, autrice di Ghost Talkers e delle serie The Gla-mourist Histories e Lady Astronaut, ha presieduto la Science Fiction & Fantasy Writers of America, conduce il pluripremiato podcast Writing Excuses e ha vinto cinque premi Hugo. Ha pubblicato racconti su Uncanny, Tor.com e Asimov’s.
Burattinaia professionista, vive a Nashville.
Mary Robinette Kowal, Il destino del cielo (The Fated Sky), traduzione di Stefano Giorgianni, Mondadori, collana Urania Jumbo 56, , euro 9,90, ebook 7,99.