Editoria: Luigi Pachì lascia l’incarico di amministratore delegato di Delos Digital

Dopo undici anni Pachì lascia la carica che passa a Silvio Sosio.  Continua invece la cura delle collane Sherlockiane e non solo. La figura di Luigi Pachì è stata fin dall'inizio al centro delle attività che negli anni si sono succedute sotto il nome Delos. F…

Dopo undici anni Pachì lascia la carica che passa a Silvio Sosio.  Continua invece la cura delle collane Sherlockiane e non solo.


Luigi Pachì allo stand Delos a Stranimondi
Luigi Pachì allo stand Delos a Stranimondi

La figura di Luigi Pachì è stata fin dall’inizio al centro delle attività che negli anni si sono succedute sotto il nome Delos. Fondatore con Silvio Sosio della rivista Delos Science Fiction nel 1994, è stato insieme a Sosio e Franco Forte tra i fondatori dell’Associazione Delos Books nel 2003, di Delos Books srl nel 2007 e di Delos Digital nel 2013.

Per Delos Digital, oltre a svolgere il ruolo di amministratore delegato, Pachì cura diverse collane tra le quali in particolare Innsmouth, dedicata alla narrativa weird, che ha pubblicato oltre centosettanta volumi, e una delle collane di maggior successo della casa editrice, Sherlockiana, che ha superato i quattrocentosessanta volumi, ai quali si sommano quelli di serie gemelle come Sherlockiana Gold, Sherlockiana Investigazioni, Sherlockiana Saggi, Arthur’s Conan Doyle Sherlock Holmes e la collana in inglese 221B. Grande appassionato dell’investigatore per eccellenza, Pachì è anche il curatore della Sherlock Magazine, edita dall’Associazione Delos Books, e da oltre dieci anni è consulente per la serie dedicata a Holmes del Giallo Mondadori.

L’apporto di Pachì al “mondo” Delos è stato fondamentale e determinante e continuerà a esserlo in futuro, anche se in chiave diversa. Dall’inizio di giugno non è più amministratore delegato, ruolo che verrà ora ricoperto dal presidente Silvio Sosio, ma resta all’interno del consiglio di amministrazione e al timone delle sue collane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *