Dall’Italia: Da oggi si vota per il Premio Italia

Aperta la prima fase del voto per scegliere le migliori opere pubblicate nel 2023. Ecco chi può votare e come. Avete votato ieri o sabato alle Elezioni per il Consiglio Europeo? Bravissimi. Ma non è ancora finita: ora è il momento di votare per il Premio Ital…

Aperta la prima fase del voto per scegliere le migliori opere pubblicate nel 2023. Ecco chi può votare e come.



Articolo di
S*

Lunedì
10 giugno 2024

AA

Avete votato ieri o sabato alle Elezioni per il Consiglio Europeo? Bravissimi. Ma non è ancora finita: ora è il momento di votare per il Premio Italia!

Circa un migliaio i votanti registrati, tante le segnalazioni già inserite. Le votazioni alla prima fase del Premio Italia 2024 sono aperte da oggi fino al 12 luglio, quando la commissione che cura il premio verificherà le candidature, eseguirà i conteggi e stilerà la lista breve dei finalisti che verranno votati in agosto. Il 2 novembre, a Trieste durante l’Italcon e durante il Trieste Science Fiction Festival, la premiazione dei vincitori.

Chi vota?

Come ogni anno possono votare tutti coloro che hanno partecipato a un’Italcon, il convegno nazionale della fantascienza e del fantasy, o a una delle convention affiliate, cioè Stranimondi, Aetnacon e Deepcon. Da qualche anno l’iscrizione al voto deve essere proattiva, cioè chi vuole votare deve scrivere (staff@premioitalia.org) chiedendo di essere iscritto ai votanti.

Cosa si vota?

I candidati sono opere o attività pubblicate o che hanno avuto luogo nell’anno trascorso, il 2023, suddivise in una ventina di categoria (romanzo, racconto, antologia eccetera). È online il regolamento che spiega nel dettaglio. Fino a qualche giorno fa è stata aperta la fase delle autocandidature che permetteva di segnalare possibili candidati, che vanno ora a formare una lista di suggerimenti (non obbligatori, però).

Dove si vota?

Dal sito del premio, www.premioitalia.org. Chi è già registrato tra i votanti dovrebbe avere ricevuto la mail con il link di accesso, chi non dovesse averla ricevuta – magari rimossa da un antispam – può farsela rimandare direttamente dalla home page del sito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *